Ciro:il primo dinosauro italiano della storia è Campano!

0
343

Scipionyx samniticus, noto col soprannome giornalistico di “Ciro”, fu il primo dinosauro scoperto in Italia. Trovato nel 1980 a Pietraroja (Benevento) dal veronese Giovanni Todesco, è uno dei dinosauri più piccoli al mondo ma la sua importanza scientifica è enorme!

Nella puntata di Freedom andata in onda il 12 febbraio con la straordinaria conduzione di Roberto Giacobbo. Il giornalista ha raccontato della straordinaria scoperta del piccolo cucciolo di dinosauro avvenuto nella cittadina di Pietraroja dopo dei lavori nel 1980, quasi andato distrutto dal terremoto e dai lavori di riqualificazione prima e di rifacimento dopo il terremoto disastroso degli anni 80′.A pochi giorni appunto dalla catastrofe, gli archeologi stavano per rinvenire Ciro così soprannominato affettuosamente dalla famiglia, quando l’appartamento della domenica successiva diventa un sogno, si perché il devastante terremoto sconvolge tutti i programmi e purtroppo, case e vite di tantissime persone.

Il piccolo Scipionyx samniticus Scipio per la dedica all’archeologo del 700 onyox per gli artigli affilati del fossile e samniticus dedicato al luogo del Sannio.

Un esemplare unico in Italia, così da disegnare in modo totalmente diverso il percorso della nostra patria in un altro verso e punto di vista, visto la sicura vita dei dinosauri nella nostra terra. Primo e unica eccellenza in Italia fece il giro del mondo forse il più importante fossile mai rinvenuto per la sua forma intatta, all’interno del corpo si può addirittura rinvenire agli ultimi pasti fatti, un brandello di lucertola, dei pezzettini di carne e un pesciolino. Scoperta sensazionale! Tutte le grandi riviste del mondo parlarono di Ciro, addirittura la rivista mondiale Nature dedicò un intera sezione al nostro piccolo “cagnolino”.

In Italia è nel mondo la Campania vanta di innumerevoli successi, eccellenze e orgoglio, possiamo dire che anche Scipionyx samniticus detto Ciro sia una di queste.

Ciro il dinosauro italiano/campano