‘Il Commissario Ricciardi’ torna in tv: ecco la data d’uscita su Rai1

L'attesissima fiction Rai de "Il Commissario Ricciardi" finalmente ha una propria data d'uscita. Il Commissario Ricciardi, fiction di Rai, finalmente ha una data certa per la prima puntata che andrà in onda su Rai 1

0
641

L’attesissima fiction Rai de “Il Commissario Ricciardi” finalmente ha una propria data d’uscita. Il Commissario Ricciardi, fiction di Rai, finalmente ha una data certa per la prima puntata che andrà in onda su Rai 1. Sembra presa di mirino dalla malasorte per la critica abbastanza presa, nata per il fatto che la fiction venne girata il febbraio scorso in parte a Taranto vecchia e a Napoli poi subito dopo, a causa dell’emergenza Covid-19 le riprese della fiction si interruppero a fine luglio 2020 a Napoli, dove si girava in contemporanea anche “I Bastardi di Pizzofalcone 3”.

La messa in onda era prevista per l’autunno 2020. Lo confermò l’allora il Direttore Rai Fiction Eleonora Andreatta in un’intervista rilasciata a ‘La Stampa’ e pubblicata il giovedì 14 maggio 2020. Ormai dal 2019 in progetto la nuova fiction Rai che vede come protagonista Lino Guanciale, noto attore abruzzese cresciuto artisticamente nel “mattatoio Proiettiano” scomparso lo scorso 2 novembre nel giorno del suo 80′ compleanno.

La fiction è un adattamento televisivo ispirato ai romanzi di Maurizio De Giovanni racconta di un commissario “segnato dalla dote segreta del ‘Fatto’ che lo rende così prossimo al dolore sul bordo tra la vita e la morte”.

In questo debutto ci soffermiamo però ad un artista dalle grandi doti caratteriste, ormai nominata affettuosamente la mamma napoletana per eccellenza, l’attrice Nunzia Schiano, coprotagonista dell’attesissima fiction. Italiana, nasce e cresce artisticamente a Portici,
famosa per il ruolo della ormai famosa madre appunto di Mattia Volpe il postino strampalato di Benvenuti al Sud. Riconfermata nello stesso ruolo nel sequel Benvenuti al Nord.

L’attrice emerge in TV prima con “Anni 50” nel 1997 e al cinema poi nel suo primo film nel 2000 con Vacanze di Natale di Carlo Vanzina. Così la fortuna, l’ascesa e una carrellata di collaborazioni. Interpreta infatti soprattutto ruoli comici, come testimoniato da “La valigia sul letto” con Eduardo Tartaglia e Biagio Izzo. La Schiano ha più volte collaborato con Alessandro Siani già dagli esordi di quest’ultimo con “Ti lascio perché ti amo troppo” e ha recitato nel film di Leonardo Pieraccioni “Il paradiso all’improvviso”. Nel 2011 è nel cast di Napoletans, di Luigi Russo, con Maurizio Casagrande e Massimo Ceccherini e in quello de La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo.

Nel 2012 interpreta una zia del protagonista di Reality, di Matteo Garrone. Nel 2015 è nel cast di Ci devo pensare, di Francesco Albanese, con Francesco Albanese e Barbara Tabita. Nel 2016 interpreta la madre del protagonista Enzo Iupparello nel film Vita, cuore, battito di Sergio Colabona. Recita anche al fianco di Beppe Fiorello in L’oro di Scampia, regia di Marco Pontecorvo,
Ci devo pensare, regia di Francesco Albanese (2015)
A Napoli non piove mai, con Sergio Assisi e regia di S. C. Bruciate Napoli, regia di Arnaldo Delehaye. Troppo napoletano, regia di Gianluca Ansanelli. Non c’è più religione, regia di Luca Miniero. Nove lune e mezza, regia di Michela Andreozzi. Dogman, regia di Matteo Garrone.
Se son rose…, regia di Leonardo Pieraccioni.

In Televisione sono altrettanto numerose le sue partecipazioni.
La bagnante, Il bambino di Betlemme, lavora anche al fianco di Terence Hill in Don Matteo, La mia bella famiglia italiana, Rimbocchiamoci le maniche, I bastardi di Pizzofalcone, Romolo + Giuly: La Guerra Mondiale Italiana infine la fiction RAI di successo “L’ amica geniale”.
Ora l’attesissima fiction RAI de “Il commissario Ricciardi” – serie TV
Dove vestirà i panni di un personaggio che ha amato sin da subito, quello di Tata Rosà afferma l’attrice in un intervista: “Come lettrice dei libri di Maurizio de Giovanni autore del testo, onorata di partecipare a questo progetto ed un piacere interpretare questo personaggio così sfaccettato”.

Dichiarando così sulla sua pagina che Il Commissario Ricciardi andrà in onda su Rai1 in prima serata dal 25 Gennaio 2021. Ringraziando così tutti i suoi più umili sostenitori. Aspetteremo quindi con ansia l’uscita di questa nuova avventura Rai tutta napoletana!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here